10.9.2010 RISERVE E PARCHI NATURALI NELL’AGRIGENTINO

Vanadia

Venerdì 10 Settembre il Rotary di Agrigento ha ospitato nella propria sede Antonio Vanadia, un noto naturalista e conservazionista, per una riunione conviviale sul tema ” Riserve e Parchi naturali”.
Da oltre un ventennio Vanadia è impegnato nella difesa degli ambienti naturali della nostra Provincia (Rupe Atenea, Torre Salsa, Foce del Platani, Monti Sicani, Isole Pelagie). Per la riserva di Torre Salsa, è stato tra i primi ad iniziare un incisivo impegno teso alla tutela ed allo studio dell’area in oggetto, denunciando l’apertura di cave, strade, discariche e speculazioni edilizie.
Proprio alla splendida riserva di Torre Salsa Vanadia ha dedicato gran parte della sua appassionata relazione. Una relazione accompagnata da bellissime foto, da lui scattate (talvolta anche in condizioni estreme), che hanno incantato i rotariani presenti. Gli intervenuti hanno potuto scoprire che nella nostra provincia esistono riserve e parchi naturali ricchi di animali e piante di ogni tipo. Una biodiversità che va tutelata anche per le generazioni che verranno. Al termine dell’applaudita relazione, Antonio Vanadia ha risposto alle numerose domande volte in gran parte a conoscere il modo in cui poter contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica in ordine alla salvaguardia e alla fruizione dei questo grande patrimonio naturale.
Vanadia ha dato un importante contributo per una migliore conoscenza del nostro territorio e della meravigliosa natura che lo caratterizza.