Convegno: “SPORT E SALUTE”

Circolo Culturale Empedocleo – Piazza San Giuseppe - Agrigento 30 ottobre 2023

Si è svolto lunedì 30 ottobre 2023 presso il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento un interessantissimo convegno sul tema “SPORT e SALUTE” organizzato dal Panathlon di Agrigento in collaborazione con il Rotary Club di Agrigento e l’Ordine dei Medici della Provincia di Agrigento e con patrocinio gratuito del Comune di Agrigento.

L’incontro è stato moderato dall’avv. Marco Mulè, consigliere prefetto del Rotary Club di Agrigento ed ha visto la partecipazione di esperti nel campo della medicina sportiva e dello sport in generale.

Dopo i saluti dei graditi ed illustri istituzionali, il dott. Santo Pitruzzella, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Agrigento, del dott. Giuseppe La Mendola, presidente del Rotary Club di Agrigento, del dott. Gerlando Amato, presidente del Panathlon di Agrigento e del dott. Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, hanno preso la parola i diversi relatori in programma che hanno intrattenuto i presenti su argomenti di strettissima attualità: la prof.ssa Antonella Attanasio, Delegato provinciale del Coni di Agrigento, ha commentato la modifica dell’art. 33 della Costituzione con l’introduzione del nuovo comma che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva; il dott. Giuseppe Bellavia, direttore dell’UOC di Farmacia dell’Ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento, che ha relazionato sul Doping; il dott. Alfonso Lo Zito, Radiologo, che ha illustrato la correlazione tra il benessere fisico e l’attività sportiva; il dott. Pasquale Danile, Fisiatra, che ha relazionato su sport e salute fisica; il dott. Sergio Scordino, nutrizionista, che ha parlato dell’importanza del counseling nutrizionale nella pratica sportiva e nella quotidianità ed infine il dott. Antonio Ferro, psicologo e psicoterapeuta, che ha delineato gli effetti dell’attività sportiva sulla salute mentale. Al termine del convegno il dott. Gerlando Amato ed il dott. Giuseppe La Mendola hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’incontro, i relatori  e coloro che hanno permesso la riuscita dell’evento.