Esperienze (vita professionale): Singapore e opportunità [di Salvatore Taormina]

Cari soci Rotariani, faccio parte del Rotary Club di Agrigento e dopo le intese con il Presidente desidero con piacere ed entusiasmo mettervi a parte della mia esperienza imprenditoriale e rotariana nella cosidettà Svizzera asiatica; Singapore! Dove sono stato due volte.

E’ stata una tappa molto importante sia per la mia crescita di giovane rotariano, sia per la concreta opportunità di sviluppo imprenditoriale.

L’elevata stabilità politica-finanziaria, l’eccellente posizione geografica, la visione strategica governativa e le infrastrutture di primissimo livello, permettono a Singapore di superare efficacemente la crisi globale e di farne una meta di nuove opportunità imprenditoriali.

Singapore costituisce un partner privilegiato anche per entrare nei mercati del Sud-Est Asiatico, è infatti il più ricco collocandosi al terzo posto nella classifica mondiale del World Economic Forum.

Altri punti di forza del paese sono il porto, terzo nel mondo, e l’eccelente quadro legale e normativo, basato sulla common law britannica.

Gli investimenti esteri sono favoriti nel paese, il governo ha costruito un ambiente di eccellenza logistica, trasparenza e snellezza burocratica, compreso il favorevole regime fiscale ( 10% sui redditi persone fisiche e 20% sui redditi societari).

La sua crescente importanza a livello internazionale apporta notevoli presenze ed un carattere cosmopolita alla città.

Sicuramente tra i settori italiani di maggiore evoluzione e sviluppo si segnalano quello dell’enogastronomia, del turismo, del design, della moda e della meccanica.

Negli ultimi tre anni a Singapore si sono registrati annualmente più di 10 milioni di visitatori, sia per ragioni di lavoro che per turismo ed il governo entro il 2015 ha previsto di raddoppiare suddetta cifra.

La città-Stato, cui l’inglese è la lingua commerciale per eccellenza, è annoverata tra i principali centri commerciali a livello mondiale, caratterizzata da una elevata capacità di spesa dei consumatori.

Singapore si colloca tra i primi posti al mondo per reddito procapite, nel 2010 ammontava a circa 60.000 dollari di Singapore ( pari a circa 33 mila euro anno) e si promuove come uno dei migliori posti al mondo per vivere, lavorare e passare del tempo libero.