Lettera del Governatore del mese di dicembre 2013

Cari Amici,
sono ancora “frastornato” dal Grande Concerto tenutosi al Teatro Politeama di Palermo. Il mese di novembre è da sempre dedicato alla Fondazione Rotary che – tra l’altro – coordina le attività legate al programma Polio Plus. La presenza a teatro di oltre 900 persone che hanno assistito alle splendide musiche eseguite dall’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Dawidow, è stata un ricordo che rimarrà indelebile in tutti i presenti i quali potranno veramente dire….”…Io c’ero…”! Quanto prima vi farò sapere l’entità dei contributi raccolti e la loro destinazione.
Nel mese di Novembre ho avuto la possibilità di assistere ai lavori dell’Institute di Monaco che ha avuto come titolo “Verso il Rotary del XXI secolo al di la delle frontiere”. Temi principali sono stati quelli riferiti al mondo del Rotary International e alla sua diversità. In pratica come entrare più rapidamente nel XXI secolo per servire meglio: ciò avverrà ottimizzando le attività a livello di continente, di zona, di nazione. Da qui ecco che temi come quello di una maggiore “regionalizzazione” del Rotary, che mantenga sempre costanti e comuni contenuti etici, si è ritenuto possano coesistere mantenendo una coerente azione d’intenti comune a livello planetario.
Nel prossimo mese di gennaio 2014, finirò le visite ai club del Distretto: o meglio la prima visita amministrativa. Mi riservo, in molti casi, di riuscire a incontrare i club – se non tutti almeno la gran parte – una seconda volta. Sempre in questo mese avverrà il sorteggio per l’elezione dei Presidenti di Club componenti la commissione per la designazione del Governatore Distrettuale per l’anno 2016-2017 (espresso dalla Sicilia Occidentale), e giorni dopo la conseguenziale designazione del candidato da parte della Commissione Elettorale.
Ho già consegnato in tipografia il volume “Cose di Diu e Cosi Duci”: Questo sarà stampato a cura delle Fondazione Sciascia di Caltanissetta e vi sarà reso noto quanto prima il costo (invero ben ridotto) al quale sarà posto in vendita, destinando il ricavato a un progetto individuato da tutti i Presidenti 13-14. La presentazione del libro, con annessa “foto di gruppo” dei 91 Autori (tutti i Presidenti di Club) avverrà durante il Seminario sull’Immagine Pubblica che si terrà sabato 1/2/2014 all’Outlet Village di Agira: vi anticipo che in quell’occasione probabilmente vedremo di organizzare anche una gara/vendita di beneficenza di torte. Ulteriori dettagli in seguito.
Vi invito ad attenzionare con impegno, la proposta di “coinvolgere” il Sindaco della Città che ospita il vostro Rotary Club, per l’ostensione della bandiera del Rotary durante il Rotary day del prossimo 23 febbraio 2014. Tutte le motivazioni e le norme sono riportate nel Bollettino Distrettuale di novembre o possono essere chieste al Segretario Distrettuale.
Ricordo sempre a gennaio la scadenza delle due Borse di Studio da 30.000 USD cadauna che da quest’anno saranno gestite sotto forma di Sovvenzioni Globali. E infine ricordo anche la necessità – per chi fosse interessato seriamente – di provvedere alla pre-prenotazione per la Convention di Sydney, contattando o il Presidente della Commissione specifica o il Tesoriere Distrettuale.
Nel mese di novembre ho anche assistito a un Forum organizzato dalla Commissione Distrettuale per la salute materna e infantile e tenutosi in area etnea. Ho particolarmente apprezzato l’elevato (oltre una decina) numero di relatori tutti Rotariani, che hanno esposto gli argomenti assegnati con competenza e passione, attirando l’attenzione sull’attualissima realtà dei bambini “sbarcati” in Sicilia – spesso privi di genitori – che sono assistiti da volontari medici e dalla Croce Rossa nei centri di prima accoglienza.
Che cosa vuol dire – per questi “bambini”, sopravvissuti a un viaggio tremendo dal nord Africa e qui sbarcati, o addirittura qui nati da madri fortunosamente sopravvissute – il Natale che a giorni festeggeremo?
Gli addobbi e le luci che cominciano a spuntare un po’ dovunque mi portano a un momento di riflessione che vuole essere soltanto un augurio per tutti: un augurio e una meditazione insieme, se guardiamo dentro di noi ed attorno a noi.
Tra giorni ci sarà uno scambio di auguri e di pace. E l’augurio di pace è per tutti gli uomini, anche per quelli che buona volontà non anno. Promettiamo a noi stessi di fare, col nostro comportamento, ogni giorno, con decisione e serietà, con intelligenza e con amore, con la forza dell’opinione e dell’azione, con la presenza di una coscienza civile a fronte alta, testimonianza ed opinione.
Questo è l’augurio che porgo a tutti voi, alle vostre famiglie, ai vostri Club, e lo faccio insieme a Rosanna con estrema sincerità ed cordialità. Vi auguro un felice e sereno Natale ed un 2014 ricco di salute e soddisfazioni.
Sono con voi, con tutta la mia amicizia

Maurizio