Messaggio di ottobre 2014 del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang

Nel mese di ottobre del 1914 è nato Jonas Salk – un uomo destinato a cambiare la storia del mondo inventando il primo vaccino efficace contro la polio. Quando il vaccino è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1950, i sondaggi indicavano che la polio era una delle due più grandi paure della nazione, seconda solo alla paura della guerra nucleare. E con buona ragione: nel 1952 negli Stati Uniti erano stati segnalati 58.000 casi di polio, 3.145 morti e 21.269 casi di disabilità e paralisi permanente. A livello globale, la poliomielite aveva paralizzato o ucciso fino a mezzo milione di persone ogni anno.

Subito dopo la creazione del vaccino di Salk, Albert Sabin aveva sviluppato una versione orale, che consentiva di vaccinare un enorme numero di bambini in modo rapido, sicuro e a basso costo. Nel 1985, è nato il programma PolioPlus del Rotary, con un semplice obiettivo: immunizzare tutti i bambini di età inferiore ai cinque anni contro questa malattia invalidante. E grazie in gran parte al successo iniziale del programma PolioPlus, nel 1988 i 166 Stati membri dell’Assemblea mondiale della sanità aveva deciso all’unanimità di definire l’obiettivo dell’eradicazione globale della polio.

All’epoca, l’idea era incredibilmente ambiziosa, e molti scettici la consideravano impossibile da realizzare. Oggi, siamo più vicini che mai a raggiungere l’obiettivo, in quanto si rilevano solo poche centinaia di casi di polio ogni anno, e sono rimasti solo tre Paesi polio-endemici. Siamo ormai sulla strada giusta che porterà all’eradicazione completa entro il 2018, se riusciamo a tenere alta la guardia e l’impegno costante che ci hanno permesso di arrivare a questo punto.

E questo mese, in occasione della Giornata Mondiale della Polio in programma per il 24 ottobre, celebreremo il centenario della nascita del dottore Salk.

Questo mese, chiedo a tutti di accendere la luce del Rotary facendo tutto il possibile per puntare i riflettori sui nostri sforzi a favore dell’eradicazione della polio. Appellatevi ai vostri rappresentanti di governo e fate sapere loro che l’estirpazione della polio è una causa che vi sta a cuore. Visitate il sito web endpolionow.org/it per trarre ispirazione dalle storie sull’operato del Rotary e condividerle sui social media. E fate il miglior investimento che possiate mai fare, facendo una donazione a favore dell’eradicazione della polio cliccando sul pulsante del sito che sarà triplicata grazie all’equiparazione da parte della Bill & Melinda Gates Foundation.

Con l’eliminazione della polio – e ci riusciremo – daremo al mondo, e anche al Rotary, un futuro migliore. Dimostreremo che noi, come organizzazione, siamo capaci di realizzare grandi cose. E avremo dato ai nostri figli e nipoti un regalo che durerà per sempre: un mondo senza polio.