Premio Vincenzo Reale 2012
Dedicato alla memoria del professore Vincenzo Reale, medico insigne , già Presidente del Rotary Club di Agrigento dal 1975 al 1977 e Governatore Distrettuale nell’anno 1981/82, il Rotary club di Agrigento, nell’intento di rafforzare una delle più importanti sue azioni di servizio, ha istituito un premio annuale alla professionalità. Un riconoscimento meritorio alla figura (esclusi i soci rotariani) che, più di ogni altra, nell’espletamento della propria attività nel campo delle professioni liberali, produttive, sociali, si è imposta all’ammirazione della comunità ed all’attenzione del territorio in cui opera la sezione agrigentina del club. Il premio viene conferito, quindi, a chi è stato giudicato meritevole quale punto di riferimento della sua categoria professionale e degno di essere additato all’apprezzamento della comunità per l’alta competenza, il prestigio ed il rigore morale.
Nel nostro sito, dalla pagina “documenti” della sezione del menù “il club”, è peraltro possibile consultare sia l’albo dei premiati che il regolamento.
Per l’anno sociale 2011-2012, la commissione per il Premio Reale, formata dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, dal Presidente dell’Ordine dei Medici, dal rappresentante del Consorzio Universitario di Agrigento (Prof.ssa Cavallaro) oltre al Presidente della Commissione Rotary (Giuseppina Comparato) e al Presidente del nostro Club, ha designato il noto pediatra Dott. Giuseppe Iacono, Primario all’Ospedale dei bambini, agrigentino e allievo del Prof. Reale, nonchè persona impegnata in tante attività sociali e umanitarie nel nostro territorio e all’estero (QUI un curriculum).
La consegna del premio si è celebrata lo scorso 8 giugno alla presenza dei familiari del compianto Prof. Reale ed è stata preceduta da un commovente ricordo dello stesso.
La motivazione ufficiale di attribuzione del premio è la seguente:
Al Dott. Giuseppe Iacono,
per i prestigiosi risultati raggiunti nella professione medica,
nella ricerca scientifica e nella docenza universitaria
e per il grande impegno profuso nelle attività sociali a favore dei più piccoli e dei meno fortunati.
Il discorso introduttivo del Presidente Giuseppe Taibi è invece visualizzabile QUI.