Gita di Club a Campobello di Licata: “tra vigne e versi”
Lo scorso 17 novembre 2013 il club si è recato in gita sociale a Campobello di Licata.
E’ stata visitata l’Azienda Agricola G. Milazzo Terre della Baronia SpA e relativa cantina, mentre, nel pomeriggio, è stata effettuata un’escursione nella Valle delle Pietro Dipinte.
Azienda Agricola G. Milazzo Terre della Baronia SpA L’Azienda si estende per circa 70 ettari, ed è una piccola parte di quella che fu la famosa Baronia di Ravanusa, dove si coltivano le migliori varietà autoctone e dove si coltivano, oggi, anche alcune varietà che, in vari anni di studio ed esperienze, sono state ritenute indispensabili per l’ottenimento di vini di alta qualità. Esperienze particolari e studi approfonditi sono stati finalizzati sia alla migliore coltivazione di alcune uve, sia ai diversi tagli di vino onde ottenere “l’ottimo” anche per la realizzazione di spumanti secondo il “Metodo Classico”. La vendemmia viene eseguita manualmente e solo quando i tecnici ritengono che l’uva abbia raggiunto i parametri ideali in relazione al tipo di vino che si vuole ottenere. Il 21 giugno 2013 si è tenuta presso la sede del nostro club la cerimonia di consegna del Premio “Vincenzo Reale”, giunto alla IX edizione. Il premio è stato conferito con
questa motivazione a: Giuseppe MILAZZO – per avere portato all’eccellenza l’enologia siciliana, distinguendosi nel territorio agrigentino quale punto di riferimento della categoria professionale e degno di essere additato all’apprezzamento della comunità. Valle della Divina Commedia Sulle pendici meridionali del colle su cui sorge Campobello di Licata, collegato al parco urbano dal “Ponte delle due Torri”, è La Valle delle Pietre Dipinte. Nel sito di una vecchia cava di pietra, lungo un percorso sinuoso, prima in discesa (Inferno) e poi in salita (Purgatorio) sono sparsi 110 monoliti di travertino di Alcamo. Da una, o a volte da entrambe le facce delle grandi pietre, si protendono verso i visitatori i personaggi della Divina Commedia , dipinti dal Maestro Silvio Benedetto. Il Visitatore, novello Dante, ripercorre il viaggio nel mondo ultraterreno, continuamente coinvolto in visioni, scorci, prospettive e panorami di grande bellezza pittorica e grande suggestione letteraria, dalla “selva oscura” alla visione di Dio, emblematicamente realizzata dall’artista in cima al colle su un enorme masso. A Campobello di Licata tradizionalmente i versi della Divina Commedia erano recitati a memoria dai contadini più colti.