Le parole della musica – 7° Master di scrittura

Si è svolto dal 27 agosto al 3 settembre ad Agrigento il Master di Scrittura organizzato dall’associazione “ Strada degli Scrittori” in collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura e Treccani Accademia e che ha avuto tra i vari sostenitori anche del Rotary Club di Agrigento.

Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori dell’evento è stato “Le parole della musica”. Le lezioni si sono svolte all’interno del Polo Culturale “San Lorenzo” di via Atenea, nel cuore della città di Agrigento presentati del grande giornalista siciliano Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori”.

Il tema proposto “Le Parole della Musica” è centrato sulla poesia, sui “nuovi poeti”, sui versi di cantautori, musicisti e parolieri. Lezioni e laboratori sono stati presentati da personaggi di primissimo piano nel panorama culturale e dello spettacolo, da Peppe Servillo a Stefania Auci, da Ester Pantano a Salvo Piparo ed ancora, Lello Analfino, Mario Incudine, Salvatore Nocera Bracco, Gaetano Savatteri, Beatrice Quinta, Ibla, Amir Issaa, Thony, Claudio Baglioni, Fasma, Giovanni De Stefano, Gian Mauro Costa, Accursio Sabella, Elvira Terranova e tanti altri. Anche quest’anno direttore scientifico del Master è stato Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

Il Rotary Club di Agrigento, in primis con il suo presidente, Dott. Giuseppe La Mendola, ha voluto sostenere l’iniziativa assegnando una borsa di studio alla meritevole studentessa del Liceo Empedocle di Agrigento, Maryem Ben Romdhane che ha brillantemente partecipato al Master.

Avv. Marco Mulè, Prefetto e Responsabile della comunicazione del Rotary Club Agrigento a.r. 2023/2024