Messaggio di giugno 2015 del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang
Quando ho cominciato quest’anno da Presidente del Rotary, volevo prima di tutto, da parte di noi Rotariani, la realizzazione del tema Accendi la luce del Rotary.Volevo che riuscissimo a condividere col mondo intero le meravigliose amicizie ed esperienze che abbiamo trovato nel Rotary, e come il Rotary ha trasformato e arricchito la nostra vita. Sapevo che, raccontando agli altri il Rotary, potevamo aumentarne l’effettivo, creare club più forti e migliorare la nostra capacità di aiutare i bisognosi.
Alla fine di quest’anno rotariano 2014/2015, sono onorato dalla vostro riscontro, e sarò sempre grato di come avete risposto a questa sfida. Avete accolto il mio invito, Accendi la luce del Rotary, organizzando molte celebrazioni di successo delle Giornate del Rotary nelle vostre comunità; vi siete superati per quanto riguarda i contributi alla Fondazione Rotary e avete avanzato il Rotary grazie a nuovi soci e nuovi club.
Quando ho scelto il tema per il mio anno da Presidente, sono stato ispirato dalle parole di Confucio, che diceva: “Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”.
Quest’anno, oltre 1,2 milioni di Rotariani, insieme a Interactiani, Rotaractiani e partecipanti agli Scambi giovani e borsisti della pace, hanno acceso le loro candele in migliaia di comunità. Insieme, le luci che abbiamo acceso hanno creato una grande luce visibile in tutto il mondo.
Vi ringrazio per l’opportunità di essere stato il vostro presidente per quest’anno, e per tutto il duro impegno e dedizione della nostra leadership di volontari e membri dello staff. Avevo per loro grandi aspettative, e loro le hanno realizzato tutte.
Sono inoltre grato ai tanti amici che ho conosciuto durante l’anno, e alle meravigliose visite in tanti posti. Ricorderò sempre, con grande gioia, tanti momenti: la partecipazione alla sfilata sul carro del Rotary durante la Rose Parade, i bambini che ascoltavano i tamburi giapponesi durante una Giornata del Rotary alla Sede centrale del RI a Evanston, la corsa in bici di notte a Colombo, durante l’evento Ride to Light Up Rotary, la celebrazione dello Sri Lanka dichiarato libero dalla polio.
Ho visto una nuova energia nel Rotary quest’anno, e ho provato un nuovo entusiasmo. Abbiamo visto tante donne e tanti giovani affiliarsi al Rotary, inclusa mia moglie Corinna, e i nostri tre figli.
Mi auguro che nell’anno entrante continuerete, nello spirito del tema Accendi la luce del Rotary, a fare del vostro meglio e mi auguro che Siate un dono nel mondo.